Gli SCHEMI del CNF per la redazione dei ricorsi presso la Suprema Corte di Cassazione

Pubblicato da Andrea Pontecorvo il 19/12/2015

CHIAREZZA, SINTETICITÀ E TUTELA DELLA DIFESA PER RICORSI IN CORTE CASSAZIONE – FIRMATI DUE PROTOCOLLI TRA SUPREMA CORTE E CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

***Per gli Schemi Grafici e i Modelli di ricorso, clicca qui —> SCHEMI e MODELLI ***

Il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, nella convinzione che i tempi siano maturi per una comune presa d’atto, hanno stipulato giovedì 17 dicembre due Protocolli, uno per la materia civile e tributaria uno per la materia penale, con l’obiettivo di favorire la chiarezza e la sinteticità degli atti processuali e di formulare raccomandazioni per la redazione dei ricorsi funzionale a facilitarne la lettura e la comprensione da un lato e a dare maggiori certezze agli avvocati circa l’ ammissibilità degli stessi dall’altro. L’auspicio è che il giudizio di legittimità sia reso più veloce ed efficace.

***Per gli Schemi Grafici e i Modelli di ricorso, clicca qui —> SCHEMI e MODELLI ***

Per il Primo Presidente Santacroce, giunto al termine del proprio mandato, “si tratta di un momento storico. Si è oggi raggiunto un obiettivo a cui ho sempre creduto dal momento del mio insediamento e per questo voglio ringraziare la Corte e l’attuale CNF che hanno a loro volta creduto nella possibilità di lavorare insieme nell’interesse della Giurisdizione e sono convinto che questo metodo debba avere un seguito per affrontare anche altri importanti temi”.

Per il presidente del CNF Mascherin “l’Avvocatura e la Magistratura hanno dimostrato di poter governare insieme i cambiamenti e di sapere ricercare soluzioni comuni nell’interesse del sistema Giustizia. Si è lavorato con reciproca lealtà e mettendo a disposizione le diverse esperienze e gli specifici saperi. Il risultato è destinato a garantire un miglior approccio alla decisione da parte dei giudici della Suprema Corte da un lato; e maggiori certezze a tutela delle garanzie di difesa dall’altro”.

***Per gli Schemi Grafici e i Modelli di ricorso, clicca qui —> SCHEMI e MODELLI ***


Schema per la redazione dei ricorsi per Cassazione in materia civile e tributaria dal Protocollo 17_12_2015

 

Schema per la redazione dei ricorsi per Cassazione in materia penale dal Protocollo 17_12_2015 

 

CNF 19122015

 

http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/naviga-per-temi/in-evidenza/articolo9421.html

 

Avv. Andrea Pontecorvo